Dopo gli studi classici in Bergamo, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano il 22 novembre 1983.
Ha iniziato la pratica professionale forense all’inizio del 1984 e, dopo i primi mesi come patrocinatore legale, ha iniziato a dedicarsi esclusivamente al diritto penale presso lo Studio dell’avvocato Roberto Magri.
E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Bergamo dal 18 marzo 1986 e dal 1998 difende anche avanti la Suprema Corte di Cassazione.
Nel 1990 ha creato, con il proprio dominus, un’associazione professionale che ha poi sempre trattato questioni di diritto penale, industriale e tributario, composta anche dagli avvocati Pietro A. Biancato, Paola Villa, Michele Trovesi, Alessandro Pasta e Jacopo Argenta, con i quali collaborano altri professionisti negli ambiti di competenza.
Rotariano e Panathleta, impegnato per molti anni in ambiti sportivi anche come giudice di Federazione, ha partecipato alle attività della Camera Penale di Bergamo fin dalla sua formazione e, dopo avere partecipato a vari direttivi, è stato Presidente della stessa Sezione Orobica dal 2010 al 2014.
Eletto come membro del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Bergamo, dal 1998 al 2001 e dal 2006 al 2009, e come membro del Consiglio Distrettuale di Disciplina Forense di Brescia, dal 2015 al 2018, è stato nominato Presidente della Camera Penale della Lombardia Orientale nel 2018.
Per quasi un decennio è stato promotore di incontri periodici tra avvocati, docenti universitari e magistrati di Bergamo e di Brighton – Lewes (East Sussex GB).
Ha offerto spesso la propria disponibilità come moderatore e relatore in convegni e corsi di formazione professionale, tra i quali:
- “Brighton 6,7 e 8 settembre 2001” – Contributo agli atti del Convegno di Studi del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Bergamo;
- “La perizia nella procedura penale – La perizia e la consulenza viste dall’avvocato” Istituto per la tutela e la qualità della consulenza di tipo giudiziario, APE Bergamo il 13 novembre 2006;
- “Il brevetto” : seminario in tema di “Tutela giudiziaria delle invenzioni in sede penale” a Bergamo in data 21 maggio 2007;
- “Atti persecutori- L. n.38/2009” convegno a Bergamo in data 18 settembre 2009;
- “I reati ambientali” convegno a Bergamo il 14 aprile 2010;
- “La tutela penale della Famiglia” convegno a Bergamo in data 15 ottobre 2010;
- “La responsabilità penale del dirigente e dell’amministratore” convegno a Bergamo in data 5 novembre 2010;
- “La scienza della persecuzione: aspetti giuridici, metodologici e psicologici del mobbing, stalking, straining e bossing” convegno a Bergamo il 28 ottobre 2011;
- “Stalking” convegno a Dalmine in data 21 novembre 2011;
- “Atti preliminari ed introduttivi al dibattimento” : corso di formazione tecnica e deontologica del difensore penale a Brescia dal 2013;
- “I reati tributari: come si difende l’imputato?” convegno a Cremona in data 27 febbraio 2015.
- attività annuale di formazione nella materia del diritto penale nell’ambito dei corsi per la preparazione alla professione di Dottore Commercialista e Revisore legale dell’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo;
- attività annuale di formazione nella materia del diritto e della procedura penale nell’ambito dei corsi della scuola forense organizzati dalla Camera Penale della Lombardia Orientale.
Aree di attività: diritto penale
Lingue straniere: inglese
Mail: emilio.gueli@gnblaw.it