Avv. Pietro Antonio Biancato

Avvocato Pietro Antonio Biancato

Conseguito il diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l’omonima facoltà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, svolge la pratica professionale presso uno studio legale milanese. Chiamato al servizio di leva, svolge tale periodo quale Ufficiale di complemento del Corpo della Guardia di Finanza, transitando alcuni mesi più tardi, a seguito di concorso nazionale, nei ruoli del servizio permanente effettivo.

Ricopre, negli anni dal 1986 al 1991, incarichi di comando di Sezione in Genova e Tirano, comando di Tenenza in Bormio (con competenza per la vigilanza sulla zona extradoganale di Livigno) e quindi, a partire dall’ottobre 1991, presso l’Accademia della Guardia di Finanza in Bergamo, per un biennio quale Comandante dei Corsi Speciali e quindi, per un ulteriore biennio, quale Capo Sezione studi ricerche e sviluppo presso l’Ufficio Studi di quell’Istituto.

Nell’ambito di questi ultimi incarichi, ha svolto anche attività di insegnamento in materia penale tributaria e di diritto internazionale agli allievi ufficiali frequentatori dei corsi.

Congedatosi nel settembre 1995, ha quindi iniziato la propria attività professionale di Avvocato in Bergamo.

Già cultore di “Diritto Tributario” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo, è stato docente di “Diritto Tributario” presso la locale Scuola Forense e svolge attività di formazione nella materia del diritto penale tributario nell’ambito del “Corso per la preparazione alla professione di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti” attivato dall’ Ordine dei Dottori Commercialisti del capoluogo orobico.

E’ membro del Comitato Scientifico del “Centro europeo di diritto penale tributario, comunitario e materie collegate” di Torino, e dell’ “Accademia Romana di Ragioneria”.

Ha tenuto lezioni in materia tributaria e penale fiscale nell’ambito dei corsi di formazione ed aggiornamento organizzati dal Centro Studi Ragionieri di Milano ( in tema di prezzi di trasferimento ), nonché al master di Diritto tributario attivo presso l’Università Bocconi di Milano ( in tema di cooperazione fiscale internazionale ), agli Ufficiali del Corso Superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza ( in tema di rapporti di cooperazione in campo penale e fiscale tra Italia e Confederazione Elvetica ) al C.I.S.D.C.E. di Milano ( in tema di cooperazione all’accertamento all’interno dell’Unione Europea ) nonché presso il master in materia tributaria internazionale tenuto presso la facoltà di Economia dell’Università di Bergamo.

E’ stato conferenziere presso SUPSI ( Scuola Universitaria della Svizzera Italiana ) di Lugano in materia di diritto penale tributario italiano e cooperazione internazionale alla repressione dell’evasione fiscale sia tra Autorità Giudiziarie penali che tra Amministrazioni Finanziarie.

Ha svolto attività convegnistica e formativa per enti e centri di formazione (e.g. FORMAPER, azienda speciale della C.C.I.A.A. di Milano ed Ordine degli Avvocati di Bergamo ).

E’ stato relatore al Convegno organizzato dall’IFA (International Fiscal Association) tenutosi in Venezia nel 2000 con una indagine in punto di “Profili di cooperazione alla riscossione delle imposte tra Italia e Belgio”, agli atti dei convegni dell’Associazione.

Aree di attività: contenzioso tributario, procedure penali commerciali (nello specifico, fiscali ed economiche) e materie collegate.

Pubblicazioni:

  • Tesi di laurea in Procedura Penale: su “Il processo penale tributario” con il Prof. Angelo Giarda
  • Studio su “La frode fiscale: aspetti descrittivi e nuove ipotesi” edito dall’Accademia della Guardia di Finanza (1993)
  • Contributo in tema di “Rogatorie internazionali e segreto bancario”, elaborato con il Professor Claudio Sacchetto, pubblicato sul quotidiano “Il Sole 24 Ore” (1999)
  • Studio sulla “Cooperazione giudiziaria ed amministrativa in materia fiscale tra l’Italia e la Francia in un quadro europeo” , pubblicato nel volume “Les sanctions penales fiscales” della collana “Finances publiques” ( ISBN 2–7384–9111-1 ) per i tipi dell’editrice L’Harmattan, in Parigi. (2000)
  • Articolo pubblicato sulla rivista “Il Fisco” n° 2/99
  • Articoli in materia fiscale sulla rivista “PMI” edita da IPSOA (anni 1992 – 1994)
  • Nota a sentenza pubblicata sulla rivista “Bollettino Tributario d’Informazione”

Lingue straniere: Inglese
Mail: pietro.biancato@gnblaw.it